25 December 2006

Un canto di Natale

Piove sulla strada.. Mi guardo le scarpe..
Bagnate..
Alzo gli occhi.. Acqua che cade.. Vuoto.. Acqua che grandina.. Speranza..
Corro sotto il diluvio, alla ricerca del caldo, della luce, dell'affetto.. Scivolo sull'asfalto bagnato..
Cado..
La mia faccia si sporca di fango, i miei vestiti si inzuppano.. Il mio cuore cede..
Sono in ginocchio..
Piango..
E non capisco se sono le mie lacrime o è la pioggia che mi coccola..
Continuo a piangere..
Ma una luce c'è.. Mi avvolge, mi stringe, la stringo, mi prende per mano.. Io mi lascio scivolare nelle sue braccia.. Io amo.. Io credo.. Io credo di nuovo.. E tutto si spegne..
Io voglio..
Io bacio..
Dolore..
Speranza..
La luce mi scalda.. Io tendo una mano verso la luce, le mie dita incontrano le goccie che cadono dal cielo.. le rompono.. Cado..
Cado sulla schiena.. Immobile..
Paralizzato..
Sorrido..
Forse qualcosa ha funzionato..
Forse la luce si è accesa dentro di me..
Sorrido..
E piango..
Sorrido e piango..
E canto..
E voglio e piango e bacio..

Una voce.. Un bisbiglio di rose.. Il profumo è lo stesso che annusavo a casa dei miei nonni quando ero piccolo, quando insieme alla mia mamma mi mettevo a dormire in mezzo ai campi di fiori..
Una sottile vibrazione che per un istante interrompe Tutto..
"Porterà dei problemi"
Pioggia..
Ancora pioggia sulla mia testa.. Pioggia ovunque.. Sopra e sotto di me.. Una luce.. La stringo dentro di me e non mi permetto di lasciarla scappare..

Problemi.. Una bicicletta bellissima.. Io la guardo e la voglio.. La luce mi acceca.. Io spalanco gli occhi.. e mi fa male.. gli occhi sanguinano, si rompono, e io rido.. E piango ancora perchè sono felice..
Problemi.. ogni giorno.. Ci saranno problemi..
Ci saranno problemi?
Ci saranno problemi!
Non ho paura.
Insieme a me ora c'è la luce. La pioggia cala. Rimane il profumo delle strade bagnate.
Silenzio.
Io che canto.
Io che salto.
Stringo i pugni e digrigno i denti e stringo gli occhi fortissimo perchè nemmeno un istante di tutto questo deve scappare via.
Le onde.
E io galleggio.
E rido.
Faccio il morto e guardo il sole.

No comments: