14 December 2009

Eterni ritorni.

So ancora scrivere?
Non lo so.

Non so più niente.

E tutto sembra un andirivieni di fatica, tram, ozio e buio. Nel mezzo tanti desideri, e un mare infinito di silenzi.
Non voglio essere ermetico. Odio gli ermetici. Parlo con la lingua mia naturale, ma forse sono davvero deforme.

Sono ancora in grado di scrivere? È un po’ come chiedere se ancora so amare.

Certo.

Non si impara a scrivere, così come non si impara ad amare.
Arriva ti prende e ti riempie la gola.
E succede tra le lenzuola di un letto, tra una lentiggine ed un'altra. Tra un sorriso.
Succede in giro per la città, nell’angolo di mondo più impensabile.
Succede con i piedi sul bordo del mare.
Con il vento, il silenzio ed il fragore del mare.
L’amore, la scrittura, sono menzogne, sono bugie che ti illudono. Come una fotografia.
Come la traccia di qualcosa che non c’è più. Non è presenza di un’assenza. È assenza di ciò che fu presente.
La fotografia è una lapide che ci fa affondare più felicemente nella nostra fossa.

Inganni raggiri.
Succede mentre ascolto una canzone che avevo dimenticato e mi dico “Wow, ma allora è possibile farlo…”. E intanto un altro braccialetto mi si è rotto. Da quando ho fatto la maturità, erano dodici, ne sono rimasti tre. Un po’ alla volta tutto va finendo. Come le chiacchiere, i discorsi, le illusioni.

Come le canzoni.

Mi è riservato tanto odio e tanto amore. Ma l’amore fa meno baccano. E per questo l’odio scava più a fondo.

Siete andati in tanti. Tante persone che vorrei fossero ancora qui con me. Una per una. Siete almeno mille. Tutte le persone che ho perso…

È stata colpa mia? Sono stato io a cambiare e ad allontanarvi da me?

È sta mia la colpa?

Mi dispiace amici.

Non avrei voluto. Io non vorrei mai.

1 comment:

182 said...

sono passati ben 2 mesi dall'ultimo tuo post. ogni giorno venivo qui e pensavo: " perchè non scrive piu? troppi impegni oppure non vuole piu scrivere?" poi, quando ho visto questo post mi son detta: "no, lui non smetterà mai di scrivere". hairagione quando dici che non si puo imparare a scrivere nè ad amare. ed è cosi. nessuno puo insegnarti ad amare o scrivere. o impari, o non sarai mai capace. mi ha colpito in particolare la frase: "la fotografia non è presenza di un'assenza. è assenza di qualcosa che fu presente" credo anch'io che qualcosa che è passato non può essere presente. come gli amici che ora non ci sono piu, che hai perso, cha abbiamo perso, forse per colpa nostra, o forse no.
ti voglio ringraziare per questi post perchè tu non puoi nemmeno immaginare le emozioni che provo leggendoli. grazie mille lorenzo.